“Il lavoro spiegato in parole semplici”. E' il titolo di una guida multilingue per orientarsi tra diritti e doveri del mondo del lavoro. Ad idearla i sindacati trentini di Cgil Cisl Uil con coop Arcobaleno e Centro Astalli Trento.
La guida è il risultato di un progetto partito più di un anno fa, dal titolo “Sindacati senza frontiere”, che ha portato sindacati ed operatori sociali ad organizzare un ciclo di incontri per i rifugiati ospiti delle strutture d’accoglienza provinciali sui temi del lavoro. La prima tappa del percorso si è conclusa con la pubblicazione della guida, che è stata realizzata in cinque lingue, italiano, inglese, francese arabo e urdu: l'opuscolo, in modo semplice fornisce le informazioni di base su cosa fare in caso di assunzione, quali sono i documenti necessari, le diverse tipologie contrattuali, soffermandosi anche sul diritto alla retribuzione e sul tema della tutela della salute e della sicurezza.
La guida sul lavoro è disponibile gratuitamente presso gli uffici immigrati di Cgil Cisl Uil e nelle sedi di Centro Astalli e cooperativa Arcobaleno.
Una guida multilingue al lavoro per immigrati e richiedenti asilo
- Dettagli
- Categoria: News TAA