Il Trentino-Alto Adige è la regione con il più alto costo della vita, con un'inflazione che registra un +0.7%. Questo si traduce in un aumento di spesa per una famiglia media di 190 euro all'anno. E' quanto emerge dalla classifica delle città e regioni italiane più care stilata dall'Unione nazionale consumatori.
In testa alla classifica c'è Bolzano, con un'inflazione del +0,8%, equivalente a 254 euro di spesa in più all'anno, seguita da Napoli, dove il rialzo dei prezzi segna + 0,5%, pari a 109 euro in più, e al terzo posto Trento, con un aumento dell'inflazione pari al +0,4%, che si traduce in un rincaro di 93 euro all'anno sulla spesa aggiuntiva per la famiglia media trentina.
In Trentino è cresciuto soprattutto il costo dei generi alimentari e degli alberghi e ristoranti, mentre è crollato quelli dei servizi e quello di carburanti e energia.
Stessa situazione a Bolzano, dove i rincari hanno riguardato soprattutto istruzione, servizi ricettivi e di ristorazione e prodotti alimentari. In ribasso le comunicazioni, abitazione, acqua, energia e combustibili e trasporti.