Il 19 agosto ricorrre il 66esimo anniversario della morte di Alcide Degasperi: era il 19 agosto 1954.
Domani 18 agosto a Pieve Tesino alle 17 è in programma la tradizionale Lectio degasperiana, quest'anno affidata a Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale e prima donna ad occupare tale carica nella storia della Repubblica italiana. Tema della lectio “Ricostruzione e Costituzione”.
La lezione che la Presidente Marta Cartabia terrà a Pieve Tesino sarà quindi un’occasione per rileggere la storia costituzionale italiana con uno sguardo rivolto al futuro.
Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale e, nel settembre 2011, è stata nominata giudice della Corte costituzionale, di cui è stata Vice Presidente dal novembre 2014 fino all’elezione a Presidente nel dicembre 2019.
I settori privilegiati della sua attività di ricerca riguardano il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose.
I posti disponibili per l'incontro sono finiti, ma si potrà seguire la lezione sia online in diretta streaming sul sito web della Fondazione Degasperi www.degasperitn.it e sul relativo canale YouTube, ma anche in televisione su Trentino TV.