L'Unione commercio Alto Adige a favore degli acquisti consapevoli
- Dettagli
- Categoria: News TAA
Sensibilizzare i consumatori verso gli acquisti consapevoli. Lo chiede l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige che per incentivare la riduzione dei rifiuti e sostenere gli acquisti privi di confezioni soprattutto nel caso di alimentari freschi, ha dato vita a una nuova iniziativa, pubblicando sui propri canali social una serie di cortometraggi animati. Grazie a essi i consumatori altoatesini potranno apprendere in maniera molto diretta come acquistare più consapevolmente pane e prodotti da forno, salumi e formaggi nonché frutta e verdura, utilizzando confezioni portate da casa, riutilizzabili e lavabili, come sacchetti di lino, contenitori certificati per alimenti o sacchetti. Uno studio dell’Istituto per la ricerca commerciale IFH di Colonia ha evidenziato che, per i consumatori, gli aspetti legati alla sostenibilità sono di particolare importanza: il 90 percento degli intervistati ritiene che la riciclabilità e la riduzione dei rifiuti in plastica saranno fondamentali per il futuro del consumo. Allo stesso tempo, l’85 percento del campione attribuisce altrettanta importanza al corretto dello smaltimento dei rifiuti.