Unione commercio: tutelare la regionalità
- Dettagli
- Categoria: News TAA
In un recente studio, il noto Istituto per la ricerca commerciale IFH di Colonia ha messo sotto la lente d’ingrandimento le abitudini di consumo durante la pandemia. Il risultato: negli scorsi mesi si è dato sempre più valore agli acquisti presso commercianti locali e alla regionalità, sia online che offline. Mentre già nel 2020 un terzo dei consumatori interpellati poneva particolare attenzione al sostegno dei commercianti locali e ai prodotti sostenibili, con il tempo la percentuale è destinata a salire ulteriormente. Per l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si tratta di un segnale importante del fatto che la tendenza rimarrà la stessa: attualmente circa la metà degli intervistati afferma che, in futuro, acquisterà più locale e con più attenzione alla sostenibilità.“Ora bisogna fare tutto il possibile affinché le nostre aziende locali, attualmente chiuse, ricevano velocemente gli aiuti promessi. Perché solo i contributi possono evitare fallimenti e salvare tanti posti di lavoro”, commenta il presidente Philip Moser.