Il Governo tirolese sta valutando di estendere ulteriormente la durata del contingentamento dei mezzi pesanti a Kufstein Nord, che attualmente si verifica dalle ore 5 alle ore 10. Verrà preso in considerazione addirittura un contingentamento giornaliero. La Camera di commercio di Bolzano critica questa iniziativa e sottolinea che deve essere trovata una soluzione che prescinda dai blocchi del traffico dannosi per l’economia. «È necessaria una strategia transfrontaliera per il corridoio del Brennero, non divieti da singoli paesi. Solo così si potranno affrontare le sfide del traffico merci nelle Alpi senza aggravare il lavoro delle imprese locali con immense perdite di tempo e di fatturato», afferma il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Il trasferimento dei mezzi pesanti dall’asfalto su rotaia darebbe sicuramente sollievo alle vie di transito, ma per realizzarlo occorrono offerte attrattive. «Negli ultimi tempi sono aumentate le lamentele da parte dei vettori locali sui malfunzionamenti della RoLa, l’autostrada viaggiante. È compito dei responsabili garantire il funzionamento del traffico merci e rendere il trasporto ferroviario un’alternativa interessante», sottolinea il Segretario generale Alfred Aberer.
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.